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    12 gen 2015

    Google AdSense: Quanto si Guadagna e Come.


    Se avete un Blog o un Sito Internet, una delle possibilità di guadagno attraverso la pubblicazione di Banner Pubblicitari è il servizio offerto da Google: AdSense.
    Registrandosi come Publisher è possibile pubblicare annunci guadagnando in base al numero di visite (impression) o click. Il servizio è in grado di pubblicare gli annunci degli inserzionisti in base al contenuto della tua pagina web ed alla pertinenza degli argomenti.

    La partecipazione al programma non influisce sulla posizione del tuo sito nelle pagine di ricerca di Google. AdSense di Google non ha alcun impatto sui risultati di ricerca di Google. 
    I risultati di ricerca di Google non sono in alcun modo influenzati dai rapporti con gli inserzionisti e i publisher paganti.


    Cosa Offre Google AdSense

    Personalizzazione e controllo:

    - Cambia l'aspetto dei tuoi annunci per adattarli al tuo sito web e specifica la posizione in cui desideri che vengano mostrati.
    - Mostra gli annunci rilevanti per gli utenti con targeting automatico.
    - Scegli tra una varietà di dimensioni e formati di annunci con opzioni di blocco per determinate categorie di annunci o inserzionisti specifici.

    Accesso agli annunci:

    - AdSense ti garantisce l'accesso immediato e automatico a una sorgente cospicua di domande degli inserzionisti.
    - Un maggior numero di inserzionisti è sinonimo di concorrenza per i tuoi spazi pubblicitari, annunci più pertinenti e annunci per tutti i tuoi contenuti online.

    Supporto facilmente accessibile:

    - Consigli personalizzati per l'attività che cresce.
    - Centro assistenza e strumenti di apprendimento online per imparare come impostare e gestire il tuo account.

    Strumenti per l'ottimizzazione del rendimento:

    - Grazie a rapporti facili e personalizzati, sarai in grado di comprendere le prestazioni degli annunci e di individuare le opportunità di crescita.

    Funzioni aggiuntive:

    - Puoi pubblicare annunci che sono appositamente progettati per i video e per i giochi e annunci che funzionano sia su desktop che su dispositivi mobili.
    - Perfetta integrazione con DoubleClick for Publishers e Google Analytics.
     

    Quanto Si Guadagna

    Quelli che guadagnano di più:

    - Blog famosi e/o con contenuti originali, aggiornati spesso ed attuali
    - Pagine e Profili sui Social Network che fanno tendenza e/o fanno discutere (Facebook, YouTube, Twitter ecc..)
    - Siti web di File o Foto Sharing

    Quelli che guadagnano meno:
     
    - Siti personali e/o poco curati
    - Siti costruiti unicamente per veicolare Pubblicità e/o con annunci invasivi
    - Siti indicizzati male

    Da questo schema piuttosto essenziale emerge che i fattori più importanti sono: il traffico e di pari passo la Popolarità (Page Rank: Numero di Link e/o Condivisioni che abbiamo ricevuto in base alle Chiavi di Ricerca). I Blog più famosi oltre ad avere migliaia di visite al giorno hanno anche un Page Rank Alto pari a 7 o 8 che li porta ad avere una posizione nelle ricerche tra l’1° ed il 5° posto ed a generare facilmente milioni di impression ogni mese.

    Per poter fare un rapido calcolo tieni presente che mediamente si guadagna
    0.5$ per click e
    0.5$ ogni 1000 impression, tutto dipende dall' inserzionista e dalle campagne a cui partecipi. 

    Quelli più pagati sono i click, remunerati con un guadagno variabile da 1 cent fino a qualche euro.

    I pagamenti vengono effettuati da Google sotto forma di assegno o bonifico bancario al raggiungimento della soglia minima di 70 euro.


    Tipologie di Annunci

    AdSense per i Contenuti:
    permette di inserire annunci pubblicitari con contenuti generati in maniera intelligente in base al contenuto della pagina in cui vengono inseriti. Ci sono campagne Pay To Click ed Impression.

    AdSense per la Ricerca:
    consente di guadagnare tramite dei box di ricerca personalizzati da inserire nelle pagine del blog. Si ricevono pagamenti solo quando vengono cliccati gli annunci.

    AdSense per i Video: 
    permette di inserire dei video pubblicitari anziché degli annunci testuali sul proprio sito. Per ciascuna delle opzioni scelte, Google ti fornirà un codice che dovrai inserire nelle pagine del tuo sito/blog.


    Glossario dei Termini Utilizzati in AdSense

    Click o Clic: il numero di utenti che interessati dagli annunci hanno letteralmente cliccato sui banner per visualizzare l'offerta. 

    Impression: il numero di volte in cui è stato visualizzato un annuncio/banner sul tuo sito. E' strettamente collegato al numero di volte in cui è stata aperta (o comunque degli utenti si sono collegati) a quella determinata pagina 

    CTR o Click Through Rate: Indica quante volte viene cliccato un annuncio pubblicato sul tuo sito in rapporto al numero delle Impression. Esistono CTR in relazione alle pagine, alle chiavi di ricerca (keywords o query) o semplicemente relazionati al totale delle Impression. 

    CPC – Costo Per Click: è il rapporto tra Guadagno e Numero di Click ottenuti nel Periodo di Tempo che si vuole analizzare. Ad esempio, se volessimo prendere in considerazione come periodo il mese di Gennaio, in cui abbiamo guadagnato 200 euro ed ottenuto 1000 click, otterremo un CPC di 0,2€ (200/1000=0,2). 

    RPM – Revenue Per Mille: indica il guadagno ottenuto ogni 1000 Impression. Il valore è dato dalla formula (Guadagno/Impressions)*1000. Per esempio, se abbiamo guadagnato 10 euro con 3000 visualizzazioni, avremo un RPM pari a 3,33.


    Dove Posizionare i Banner

    Le zone più adatte dove posizionare i banner sono di solito quelle in cui l’occhio del lettore cade ciclicamente. Che si tratti di un articolo o della pagina principale la regola generale (quindi non assoluta ma semplicemente il punto di partenza per sviluppare la propria personale strategia) indica come punti caldi: Titolo, Contenuto, Sidebar e Footer.
     
    La seconda considerazione è relativa alla dimensione dell'annuncio.
    Se è vero che maggiore è lo spazio pubblicitario concesso, maggiore è il guadagno bisogna anche considerare l'estetica e cercare di non distrarre troppo l'utente dai contenuti (che altrimenti abbandonerà il sito dopo pochi secondi senza tornarci). Il Visitatore Ideale apre i link in una seconda finestra e li consulta al termine della lettura proposta. Se questo succede prima o ha perso interesse o non abbiamo centrato il target.

    Queste alcune delle opzioni da valutare:

    - 300×250 all'interno del Contenuto, dopo il 2° paragrafo (sinistra o destra)

    - 728×90 sopra il Titolo
     
    - Unità di Link Orizzontale sotto il Titolo
        
    - Skyscraper 160×600 nella Sidebar
     
    - 336×280 Footer

    E non dimenticare di
    modificare font, colore del testo e dei link per renderli il più possibile simili ai contenuti nel tuo sito evitando di 'anestetizzare' la vista del lettore.

    Buon Lavoro :-)

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